Si parla di prodotti biologici, novità nel mondo del make up e molto altro.

mercoledì 6 agosto 2014

L'olio di Ricino biologico: proprietà, benefici, a cosa serve e come usarlo.

Buongiorno mie care lettrici e lettori, 

Oggi vi voglio parlare dell'Olio di Ricino biologico, che ho comprato tempo fa e che mi è stato d'aiuto nella cura delle unghie, delle ciglia e dei capelli. Ho comprato questo prodotto nel sito Preziosi Eco Bio (clicca qui) della marca la Saponaria ora ve lo mostro: 



Proprietà dell'olio di ricino: 
L'olio di ricino, che si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Ricinus Communis, è comunemente noto come lassativo naturale molto potente, per chi soffre di costipazione, ma contenendo la ricina, che è una sostanza tossica viene consigliato di assumerlo a piccole dosi, cioè un cucchiaino a stomaco vuoto, e se si preferisce di mescolarlo ad un succo di frutta, il tutto non deve essere assunto per più di tre giorni. Questa non è la sua l'unica proprietà, perchè ha proprietà anche cosmetiche nella cura dei capelli, ciglia e unghie. 

Proprietà cosmetica nella cura dei capelli: 
L'olio di ricino messo su i capelli, ha proprietà nutrienti, rinforzanti, ristrutturanti e lucidanti, efficace in caso di capelli secchi, sfibrati e spezzati, che molto spesso è una situazione che capita per chi ha i capelli lunghi,nella parte finale. 

Metodo di applicazione per i capelli: Impacco prima dello shampoo 
Prima di fare lo shampoo applicare l'olio di ricino con le dita, dalle radici con movimenti circolari per attivare la circolazione, fino alle punte, oppure se si ha la cute grassa che si sporca facilmente, applicare l'olio lontano dalle radici e sempre fino alle punte. Oppure potete applicare l'olio anche con il pennellino (che si usa di solito per mettersi la tinta) con movimenti delicati. L'olio si può applicare sia sui capelli asciutti che sia sui capelli umidi, fatto questo potete poi mettervi una cuffia da doccia per non rischiare che l'olio vi coli oppure un asciugamano caldo e tenere il tutto per due ore, poi vi lavate i capelli. 

Consiglio personale: Per capire quale metodo è più ottimale per voi, vi consiglio di provare a mettere una volta l'olio sulle radici e la volta dopo no, di mettere una volta l'olio sui capelli umidi e la volta dopo no, guardate i vari risultati e quello che vi da più risultati è il vostro metodo ottimale. 

Proprietà cosmetica nella cura delle unghie:  
L'olio di ricino applicato sulle unghie ha proprietà indurenti, anti sfaldamento e le rende più luminose. 

Metodo di applicazione sulle unghie: 
L'olio di ricino si può applicare puro oppure lo si può mischiare con delle gocce di limone (perchè anche il limone sulle unghie ha un effetto indurente) e metterlo direttamente sulle unghie con un batulo di cotone o con un dischetto in cotone. L'applicazione per i primi tempi deve essere fatta tutti i giorni, mano a mano vedrete voi stesse/i in base a quanto le sentite dure se sospendere e  poi riprendere. Vi consiglio di metterlo la sera prima di andare a letto, perchè essendo un olio, avrete le dita unte e andando a dormire non rischierete di ungere qualcosa in casa. 

Proprietà cosmetica nella cura delle ciglia: 
L'olio di ricino applicato sulle ciglia, le renderà più resistenti, più corpose e lunghe. 

Metodo di applicazione sulle ciglia: 
Mettere l'olio sulle ciglia umide oppure asciutte, con l'applicatore tipico dei mascara che deve essere pulito, si possono trovare in commercio anche da soli cioè solo l'applicatore. 
Vi consiglio di metterlo prima di andare a dormire, perchè magari una volta messo potreste sentire gli occhi "pesanti" e andando a letto, non avreste problemi. 

La mia opinione: 
Io ho usato questo olio per le unghie (mischiato con delle gocce di limone) e per le ciglia e vi posso garantire che i risultati si vedono in pochi giorni. Le mie unghie che si rompevano con un niente, sono diventate molto più dure e forti applicando la sera l'olio di ricino e le mie ciglia non cadono più facilmente come prima e le vedo più lunghe. 

Spero che questo post vi sia utile e che vi sia piaciuto,  se volete fatemi sapere la vostra opinione e raccontatemi la vostra esperienza, mi farebbe molto piacere. 

Un Abbraccio. 







2 commenti :

  1. interessante ..potrei prenderlo visto le mie ciglia che cadono facilmente ^_^
    se ti va passa da me http://www.ilmiomondoeco-bio.blogspot.it ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento, sono passata da te con piacere e ti seguirò ;)

      Elimina